Ilaria Ruggeri

Personal Musa

  • CHI SONO
    • COSA FACCIO
  • COACHING INTUITIVO
    • MARIPOSA
    • ANIMA LIBERA
  • FORMAZIONE
    • FRIDA – workshop a Milano
  • BLOG
  • IN REGALO
  • CONTATTI

FRIDA KAHLO E LA RESILIENZA

26 ottobre 2017 · Ilaria · Lascia un commento

CONDIVIDIShare on Facebook
Facebook
Email this to someone
email
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Share on Google+
Google+

FRIDA KAHLO E LA RESILIENZA - © Ilaria Ruggeri.jpg
Io adoro Frida, lo dichiaro subito.

La sua storia potrebbe benissimo essere una di quelle fiabe d’iniziazione al potere del femminile. Quelle che raccontano di un’eroina che supera una prova dietro l’altra, non senza sofferenza o disperazione, per poi arrivare alla risoluzione finale con un bagaglio di saggezza e consapevolezza in più.
Se una volta c’erano storie e miti a ispirare la vita delle persone, oggi spesso lo fanno le biografie. E quella di Frida Kahlo è davvero unica. Non è per nulla strano quindi che sia diventata una vera e propria icona per moltissime donne (e non solo). Come un archetipo, la sua immagine è epifania di qualcosa di eccezionale.

Mostra un’incredibile forza di vivere la vita con passione, nonostante tutto il dolore che possa portare.

Mica si scherza!

Io ho scoperto Frida per caso, quando ero una studentessa di storia dell’arte a Roma (ancora prima di studiare design e psicologia). All’inizio mi sono innamorata dei suoi quadri, poi ho scoperto la sua storia.
Frida Kahlo è stata decisamente sfigata. Sin da giovanissima ha dovuto affrontare una sfilza di periodi difficili, di traumi e dolori. Cose pesanti come brutti incidenti e gravi malattie del corpo, il tradimento del grande amore (con la propria sorella!), la perdita ripetuta di figli mai nati, e una buona manciata di disillusioni e amarezze. Insomma, se c’era una che aveva il diritto di mollare tutto, quella era di sicuro Frida.

Per approfondire la sua storia ci sono ora un sacco di libri, fumetti e film (in fondo ti metto qualche link). Più la conosci, e più ti chiedi: ma come diavolo faceva questa ad alzarsi dal letto la mattina? A continuare ad amare, a creare, a dipingere un mondo pieno di colori?
A guardarla oggi, possiamo capire meglio quale fosse il suo segreto.

Frida Kahlo ha saputo nutrire in sé il seme della resilienza.

Negli ultimi anni si parla molto di questo concetto. Resilienza è un termine che in origine si riferisce alla caratteristica di un materiale di resistere a urti e deformazioni. In ecologia poi indica la capacità di un sistema di autoripararsi e ritrovare un’organizzazione funzionale.
Per la psicologia la resilienza è l’abilità di un individuo di andare avanti, sopravvivere a traumi e dolori riuscendo a mantenere un senso di scopo e significato positivo.
Andare avanti non significa resistere in modo rigido, al contrario. La resilienza ha a che fare con la capacità di adattarsi e trasformarsi. Essere rigidi porta a spezzarsi e lacerarsi, e spesso la sensazione che abbiamo in certi momenti difficili è proprio quella. Di sicuro anche Frida si è sentita spezzata, fisicamente e psicologicamente, come potresti sentirti tu. Lo ha rappresentato chiaramente nei suoi quadri. Ma allora come ha fatto lei a non soccombere al dolore e all’infelicità?

La resilienza si può allenare e coltivare, ed è quello che Frida Kahlo ha fatto.

Tutti abbiamo questo slancio selvaggio verso la sopravvivenza, che è istintivo e vitale. Ma ci sono delle cose che possiamo fare per diventare delle resilienti versione pro, come Frida.
Penso che la differenza per lei l’abbia fatta proprio utilizzare l’arte. Raffigurare il suo sentirsi spezzata le ha permesso di trasformarsi e sopravvivere, di guarire le sue ferite emotive. Non mi stanco mai (mai mai) di dire che la bellezza e la creatività sono un bisogno di ogni essere umano, non uno sfizio o un passatempo.

Arte e bellezza sono nutrimento per un’anima che soffre, che è stata ferita e si trova nel buio del dolore.

Immaginare, creare, condividere sono modi per rafforzare la resilienza. Frida ha dedicato la sua vita a questo e così si è salvata da situazioni che ucciderebbero molte persone nei suoi panni.

Anche per questo i suoi quadri riescono ad emozionarti così tanto! In quelle pennellate rivedi le tracce della capacità di resilienza anche tu hai dentro. E la storia di Frida ti dà mille spunti per immedesimarti e riconoscere anche il tuo dolore, la sofferenza che hai vissuto, o stai vivendo ancora, e devi affrontare. Frida Kahlo ti mostra la donna forte e fragile, piena di passione e dolore, di creatività e distruzione che sei anche tu.
 
 
Se vuoi approfondire la sua storia, io ti consiglio questo libro (che ho letto più di 10 anni fa), questo fumetto (di una delle mie illustratrici preferite), il film con Salma Hayek e questo documentario su Youtube.

Vuoi risvegliare la Frida che c’è in te, dai un’occhiata al nuovo percorso di coaching intuitivo che si chiama proprio come lei.

 

 
 

Related Posts

  • WILD FASHION: MODA PER DONNE SELVAGGEWILD FASHION: MODA PER DONNE SELVAGGE
  • LA COLLERA GIUSTA DELLE DONNELA COLLERA GIUSTA DELLE DONNE
  • KERI SMITH E LA CREATIVITÀ SELVAGGIAKERI SMITH E LA CREATIVITÀ SELVAGGIA
  • LA FORZA DELLE TUE CICATRICILA FORZA DELLE TUE CICATRICI
  • UNA DONNA SELVAGGIA LO SAUNA DONNA SELVAGGIA LO SA
CONDIVIDIShare on Facebook
Facebook
Email this to someone
email
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Share on Google+
Google+

Etichettato con:Anima selvaggia, arte, bellezza, crescita personale, femminismo, psicologia

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • RSS
  • YouTube

FRIDA LOVERS

Adori anche tu Frida Kahlo? Iscriviti alla newsletter e scarica la maschera di Frida da indossare!

Chi sono

CHI SONO

Lavoriamo insieme?

COACHING INTUITIVO

NEWSLETTER

FRIDA LOVERS

Iscriviti e scarica la maschera di Frida!

Instagram

  • [Scopri chi sei] Conoscere se stessi è difficile! A volte capiamo molto di più di noi se ascoltiamo le parole che gli altri usano per descriverci.
Per questo re-branding ho fatto proprio questo esercizio: chiederlo a chi mi conosce o ha lavorato con me (tu hai mai provato?). E ieri sera ho scoperto ancora nuove cose su di me chiacchierando con @elena_colombo_immagine .
Così chiedo anche a te: come mi descriveresti in poche parole? Quale pensi sia il mio tratto distintivo?
.
.
.
#seminabellezza
#vivodiparticolari
#the_gentle_manifesto
#ita_detail
#vivodiparticolari #seekthesimplicity  #littlestoriesofmylife #momentsofmine #livethelittlethings #darlingmovement #verilymoment
#theheartofslowliving #ilmioritmolento #vitaciclica
  • [Germogli] Risbuca fuori il blog dopo il silenzio delle ultime settimane con un articolo in cui ti racconto cosa puoi imparare dal cambiamento (e ti consiglio un libro se vuoi ri-prigettare il tuo biz).
👉Segui il link in bio per leggerlo
.
.
.
#theheartofslowliving #ilmioritmolento #vitaciclica 
#borntocreate #creativelifehappylife
#creativeminds #createeveryday #seekinspirecreate
#personalmusa
  • [Dai diamanti non nasce niente] Della natura amo il fatto che dal fango e dalla merda, diciamocelo, fa nascere cose meravigliose.
Hai anche tu attraversato un periodo difficile? Sto raccogliendo storie per il nuovo corso online in fase di preparazione. Se vuoi raccontarmi la tua (anche in modo nonimo) trovi il link in bio 🌷
.
.
.
#liveauthentic #vulnerabilityisstrenght #shithappens #daidiamantinonnasceniente #personalmusa
  • [Note to self] Nei momenti di confusione:
- non prendere decisioni importanti
- non mettere in discussione tutto
- resta focalizzata
- prendi nota delle emozioni
- da' retta all'intuito
~
[ultimissimi mazzi ANIMA LIBERA disponibili sul sito 👉link in bio]
.
.
.
#carteanimalibera #freesoulcards #pitturaintuitiva #trusttheuniverse #intuitivelife #spirituality #abstractpainting #intuitiveart #cartedispirazione #crescitapersonale #rune #laguz #intuitivelife #seekinspirecreate #personalmusa
  • [Uscire dal letargo] Ogni cambiamento o crisi può insegnarti qualcosa di diverso (o anche la stessa cosa, finchè non la impari sul serio 😛).
Io da questi ultimi mesi di trasformazione lavorativa sto capendo diverse cose, sul business e su di me. Ora mi prendo del tempo e ci scrivo un articolo, così giovedì lo troverai nel mio blog che esce finalmente dal letargo (👉 link dalla bio).
.
.
.
#effettomeraviglia #wonderfullife #wonderfully #meraviglia 
#feliceadesso #thehappynow #thehappylife 
#seminabellezza
#vivodiparticolari
#the_gentle_manifesto
#ita_detail
#vivodiparticolari #seekthesimplicity  #littlestoriesofmylife #momentsofmine #livethelittlethings #darlingmovement #verilymoment
#personalmusa
  • [Il tempo di fiorire] Questa mattina sveglia presto per un workshop di 2 giorni a Milano che mi aiuterà a chiudere la fase progettuale del mio rebranding e passare a quella operativa.
Mentre camminavo per andare nella stazione del paese, ho visto finalmente sui rami le prime foglioline verdi e dei bei fiori. E ho pensato che è arrivato davvero il momento di uscire dalla caverna e far germogliare nuove cose 🌱
Per me quest'anno vuol dire soprattutto progetti di lavoro: nuovi servizi in arrivo, restyle del sito e nuovo logo! E tu che fiori stai per far sbocciare nella tua vita?
.
.
.
#cronachediunrebranding 
#seminabellezza
#vivodiparticolari
#the_gentle_manifesto
#ita_detail
#vivodiparticolari #seekthesimplicity  #littlestoriesofmylife #momentsofmine #livethelittlethings #darlingmovement #verilymoment
#effettomeraviglia #wonderfullife #wonderfully #meraviglia
#personalmusa
  • [Quand'è il momento di cambiare?] Vivere in armonia con le stagioni ti allena ad essere flessibile e saper affortare tutte le fasi che si alternano nella vita. Ma in certi momenti non è così facile capire se è arrivato il momento giusto per cambiare!
.
Per te c'è un periodo migliore per farlo? O una stagione in cui di solito ti viene voglia di girare pagina e iniziare nuove avventure?
.
.
.
#theheartofslowliving #ilmioritmolento #vitaciclica #windofchange
#livecolorfully #colorpower #lovecolor #colorword #ihavethisthingwithcolor #colourpop #colorventures #pauseforcolor 
#personalmusa
  • [Cambiare o non cambiare?] Cambiare a volte è una questione di sopravvivenza. È successo anche a te di arrivare fino a un punto in cui, semplicemente, non puoi più continuare così e devi per forza cambiare?
.
Io ad esempio, da ragazza universitaria, ho sofferto per un anno di colite spastica da stress. A un certo punto ho scelto di girare pagina e mettere il mio benessere psico-fisico al primo posto. Ho iniziato allora a sperimentare diverse tecniche di crescita personale e a leggere libri su libri per evadere e formarmi.
.
Tra gli strumenti d'ispirazione che ho scoperto allora c'è anche questo libro, che mi regala ancora spunti interessanti (dai un'occhiata sulle Stories).
.
.
.
#liveauthentic #vulnerabilityisstrenght
#leggeresempre #librichecambianolavita #libridaleggere #instalibri #amoilibri #amoleggere #leggerechepassione 
#selfcare #selflove #amatestessa #loveyourselffirst
#mentezen 
#personalmusa
  • [Walking in my shoes] Mettersi nei panni di qualcun altro non è facile. Ma a volte anche stare nei nostri non è così scontato!
Oggi mi trovo a indossare scarpe e leggins che un tempo non avrei mai apprezzato. E invece adesso mi ci sento a mio agio, perché io sono cambiata.
C'è qualcosa che non avresti mai pensato di poter indossare e che invece poi hai amato?
.
.
.
#mystyle #inmyshoes #diventachisei #personalmusa
  • "Quando parliamo di donna/albero, intendiamo la fiorente energia femminile che ci appartiene e che ci arriva dai cicli, fluendo e rifluendo con regolarità, come la primavera psichica segue l'inverno psichico" Dr. Clarissa Pinkola Estes
Domenica 15 aprile un workshop intensivo a Milano per risvegliare la tua creatività selvaggia. 👉Per iscriverti (ultimi giorni!) link dalla bio.
.
.
.
#igersmilano #livecolorfully #colorpower #lovecolor #colorword #ihavethisthingwithcolor #colourpop #colorventures #pauseforcolor 
#creativitaselvaggia #animaselvaggia
#personalmusa
#sulleorme #crescitapersonale #wildandfree #donnechecorronocoilupi #animaselvaggia #womenwhorunwiththewolves
  • [E se poi non te ne penti?] Quando devo fare una scelta, specie se importante, ci penso un sacco e provo ad ascoltare anche cuore e pancia. Non sempre il messaggio arriva forte e chiaro: a volte si crea un coro discordante e regnano caos e ansia per un po', finchè qualcosa non emerge o si trasforma.✨
Questa sera alle 21.15 sarò live sulle Stories per offrirti un aiuto intuitivo con le carte d'ispirazione Anima Libera 😉
.
.
.
#livecolorfully #colorpower #lovecolor #colorword #ihavethisthingwithcolor #colourpop #colorventures #pauseforcolors
#personalmusa
  • [My own way] Quando cerchi la tua strada spesso devi avere il coraggio di andare contro corrente per provare percorsi che gli altri non hanno ancora sperimentato o che disapprovano. Da una parte ci sono l'entusiasmo e la gioia di andare verso ciò che si è veramente, dall'altra la sofferenza o la difficoltà dell'essere diversi da chi sta intorno. Ti è mai successo di vivere una situazione del genere?
.
.
.
#livecolorfully #colorpower #lovecolor #colorword #ihavethisthingwithcolor #colourpop #colorventures #pauseforcolor 
#vulnerabilityisstrenght #creativitaselvaggia 
#personalmusa
  • [Save the date] In questo momento di rinascita e cambiamento vorresti un aiuto intuitivo? Allora segna in agenda giovedì 5 aprile alle 21.15! 
Farò una diretta qui su Instagram di un quarto d'ora, dove potrai farmi la tua domanda e insieme vedremo il messagio che il mazzo ANIMA LIBERA ti porterà 🌟
.
.
#livecolorfully #colorpower #lovecolor #colorword #ihavethisthingwithcolor #colourpop #colorventures #pauseforcolor 
#trusttheuniverse #intuitivelife #yourlifeisyourmagic #carteanimalibera #freesoulcards #personalmusa
  • [Luna Blu] Marzo finisce con una seconda Luna Piena che porta la voglia di manifestare il cambiamento. Io ho appena inviato una mail speciale per raccontarti i cambiamenti che sto per mettere in atto (come il percorso online FRIDA, che da martedì non sarà più disponibile).
.
E soprattutto voglio iniziare a focalizzarmi sul nuovo che realizzerò: la prima cosa sarà una versione arricchita di SHIT HAPPENS, il corso di pronto soccorso nei momenti demmmerda. Mi piacerebbe raccogliere delle testimonianze su periodi difficili che tutti prima o poi attraversiamo, perché condividerli aiuta tantissimo! Hai voglia di raccontarmi il tuo? 👉Trovi il link per scrivermelo in modo anonimo dalla bio.

#focusing #lunablu #bluemoon #shithappens #resilienza #cronachediunrebranding 
#seekinspirecreate 
#personalmusa
  • [Rio abajo rio] La creatività è un fiume che scorre sotteraneo. Se è bloccato o inquinato l'entusiasmo cola a picco, e restano confusione e insoddisfazione. Per questo sto organizzando SULLE ORME, un workshop a Milano per far fluire libera la creatività. Tutto le info dal link in bio.
.
.
.
#sulleorme #donnechecorronocoilupi #effettomeraviglia #wonderfullife #wonderfully #meraviglia 
#borntocreate #creativelifehappylife
#creativeminds #createeveryday #seekinspirecreate
#livecolorfully #colorpower #lovecolor #colorword #ihavethisthingwithcolor #colourpop #colorventures #pauseforcolor 
#seminabellezza
#vivodiparticolari
#ita_detail
#vivodiparticolari 
#personalmusa
  • [La voce dell'intuito] Sentire i messaggi del tuo intuito è questione di allenamento. A volte mi arrivano con i sogni o direttamente attraverso il corpo. Ma quello che funziona meglio per me è utilizzare uno strumento esterno come le carte d'ispirazione.
Le ANIMA LIBERA sono nate proprio dal desiderio di avere uno mazzo semplice, chiaro e davvero stimolante. E sembra ci sia riuscita sul serio, visto che i mazzi vanno sempre a ruba! Ne restano infatti solo 12 ancora disponibili per questa terza edizione (👉link dalla bio).
.
.
.
#carteanimalibera #freesoulcards #pitturaintuitiva #trusttheuniverse #intuitivelife #spirituality #abstractpainting #intuitiveart #cartedispirazione #crescitapersonale #personalmusa
  • [Il tempo dei nuovi semi] La primavera fa venire voglia di cambiare. Così in questo periodo diverse persone mi stanno contattando per inizare un percorso individuale di coaching intuitivo. Spesso sono donne che si sentono bloccate, che fanno fatica a mettere a fuoco i propri obiettivi e che hanno un animo creativo.
Ogni percorso è un'avventura nuova anche per me, che sono sempre curiosa di scoprire cosa riusciremo a far germogliare insieme 🌱
.
.
.
#coachingintuitivo #lifecoaching #windofchange 
#effettomeraviglia #wonderfullife #wonderfully #meraviglia #personalmusa
  • [Polvere di stelle] Torno da un weekend nella Torino del mio cuore, pieno di ispirazione del Freelance Day, sorrisi e abbracci di persone che non vedevo da tempo, regali e magiche coincidenze. Due giorni davvero luminosi, come la collana e gli anelli che mi ritrovo a indossare.
Tempo fa non avrei mai osato luccicare così tanto. Mentre oggi mi sento una piccola stella al profumo di rosa.
.
.
.
#riseandshine #effettomeraviglia #wonderfullife #wonderfully #meraviglia 
#trusttheuniverse #gratitudineinfinita #gratitudeisthebestattitude #attitudeofgratitude #grazie #choosehappy #positivevibes #psicologiapositiva #createyourownhappiness #yourlifeisyourmagic #freelanceday #personalmusa
  • [#partigianidellasperanza ] "Solo la speranza può liberare dal senso d'impotenza e dalla disperazione. La speranza non è un'emozione, bensì un processo cognitivo [...] La speranza nasce quando possiamo stabilire degli obiettivi, abbiamo la perseveranza di perseguirli e siamo convinti delle nostre capacità di agire."
In questa giornata fredda di primavera ringrazio @brenebrown per queste parole 💗
.
.
.
#liveauthentic #vulnerabilityisstrenght 
#leggeresempre #librichecambianolavita #libridaleggere #instalibri #amoilibri #amoleggere #leggerechepassione #failtosucceed 
#personalmusa
  • [Natura creativa] Ad aprile terrò a Milano la prima edizione del workshop intensivo SULLE ORME, ispirato a "Donne che corrono coi lupi". Se vuoi partecipare, trovi tutte le info sul mio sito ( link dalla bio).
.
"I lupi conducono una vita immensamente creativa. Ogni giorno fanno decine di scelte, decidono quale direzione prendere, valutano la lontananza, si concentrano sulla preda, calcolano le possibilità, colgono le opportunità, reagiscono efficacemente per raggiungere i loro obiettivi. La loro capacità di scovare quanto è nascosto, di coalizzarsi nell'intento, di concentrarsi sul risultato voluto e di agire in prima persona per ottenerlo, sono esattamente le caratteristiche necessarie per un percorso creativo". - Clarissa Pinkola Estès .
.
.
#sulleorme #leggeresempre #librichecambianolavita #donnechecorronocoilupi #clarissapinkolaestes #animaselvaggia #womenwhorunwiththewolves #wildwoman #wildandfree 
#borntocreate #creativelifehappylife
#creativeminds #createeveryday #seekinspirecreate 
#personalmusa

Mi segui?

Copyright © 2010–2018 Ilaria Ruggeri · P.Iva 10897170014 · Site by Francesca Marano

In questo sito vengono usati i cookies per rendere migliore la tua navigazione. Ok, continuo a navigare Voglio saperne di più
Privacy & Cookies Policy