fbpx

VITA CICLICA L'ESTATE E LA LUNA PIENA - © Ilaria Ruggeri
Della ciclicità e della vita come alternarsi di fasi diverse ho già iniziato a parlare qui. Il concetto del naturale susseguirsi di Vita-Morte-Vita è una delle cose che più mi hanno colpito del libro “Donne che corrono coi lupi” e ci penso spesso mentre passo da una trasformazione all’altra, cambiando dentro e fuori.

La Natura è una fantastica insegnante e attraverso i simboli ti mostra quello che succede anche dentro di te.

Così le stagioni e le fasi lunari rappresentano caratteristiche e aspetti che ti rappresentano.

L’estate

La stagione dell’estate rappresenta la prosperità, la capacità di manifestare il potenziale e far crescere nuove cose. Simboleggia la forza, l’energia piena e radicata, l’autoaffermazione ma anche la capacità di condividere e godersi la vita (viva le vacanze e i viaggi!).

Gli stessi significati che porta l’estate, si ritrovano anche nella fase della Luna piena, che ogni mese matura e illumina il cielo con la sua luce di perla. C’è una corrispondenza di energie tra questi due momenti e puoi utilizzarli per concentrarti su temi analoghi.

Sia la fase della Luna piena sia l’estate sono il momento giusto ad esempio per:

  • realizzare sogni e desideri
  • fare un passo in avanti nel tuo business
  • dimostrare il tuo affetto a chi vuoi bene
  • dedicarti al romanticismo e all’amore per te stessa
  • nutrire il tuo corpo e la tua anima con cose belle

Anche per queste due fasi diverse troviamo degli archetipi in cui ritrovarti. Sentirti in armonia con gli archetipi delle diverse fasi ti aiuta a essere una persona completa ed equilibrata.

La Luna piena

Questa fase della Luna corrisponde alla parte centrale della vita di una donna, a gravidanza e maternità e alla fase ovulatoria del ciclo.
È il momento della donna padrona di sé, capace e abile, che ha maturato esperienza e capacità di entrare in relazione con gli altri. Il rischio è quello di voler fare la Wonder Woman e sovraccaricarsi di impegni o di mettere sempre gli altri come priorità e dimenticarsi di se stessa.
Alcuni archetipi legati alla Luna piena sono la Grande Madre, Gaia, Demetra e Cibele.
La Grande Madre è l’origine di ogni cosa, è il mondo che comprende e contiene, che nutre e dà la vita. È la Natura stessa da cui ogni cosa proviene.
Gaia rappresenta proprio la Terra, multiforme e variopinta, abbondante e prolifera. Ci ricorda il legame inscindibile che abbiamo con il pianeta su cui viviamo.
Demetra è dea greca che rappresenta per eccellenza, con il suo rapporto con Persefone, l’amore materno e simbiotico.
Cibele invece è una divinità Signora, che esprime tutta la potenza della natura selvaggia e degli animali.

Diverse sono le dee e le figure che si possono collegare a queste caratteristiche, a seconda della tradizione e della cultura di riferimento. Tanti volti e sfumature che esprimono uno stesso archetipo di base.

Come sempre, è utile avvicinarsi a quelle rappresentazioni che senti più affini a te. È probabile infatti che rispecchino o esprimano aspetti che agiscono nella tua vita o di cui avresti bisogno.