fbpx

LA PAURA DI SEGUIRE L'INTUITO - © Ilaria Ruggeri
Se qualcuno ti dice che seguire l’intuito è facile, non crederci. Dare retta al tuo intuito può essere una delle cose più spaventose della tua vita. Hai presente le scene dei film in cui il protagonista segue l’intuito e sta per aprire proprio la porta che non deve aprire? Ci siamo capiti.

La paura è una componente importante dell’intuito.

Secondo me la paura va a braccetto con l’intuito. O sarebbe meglio usare il plurale, perché mi sembra proprio che ci siano diverse paure che vengono attivate quando decidiamo di ascoltare e seguire il nostro intuito. Queste paure possono scattare tutte insieme o creare un mix che ne comprende solo alcune. Certe paure passano col tempo, altre restano o ritornano in alcuni momenti.

Quante paure risveglia l’intuito

L’intuito quindi è legato a diversi tipi di paura. Questi sono alcuni che ho sperimentato o visto all’opera in altre persone.

La paura del nuovo
La cosa nuova all’inizio è proprio seguire l’intuito, perché è qualcosa che non siamo abituati a fare. Come ogni cosa nuova può farti sentire perciò insicura, incerta e impreparata. Col tempo migliora, se ci prendi la mano. Ma ogni tanto può tornare a far capolino, occhio.

La paura dell’ignoto
Seguire l’intuito significa fare delle scelte che non sono sempre razionali, giustificabili e prevedibili. Ti tocca prepararti a qualcosa che non puoi controllare con la logica e che può metterti in posizioni rischiose.

La paura della vulnerabilità
Quando ti esponi, può andarti bene o anche no, perché seguire l’intuito non significa che le cose andranno nel modo che desideri. Seguire l’intuito vuol dire accettare la possibilità di rimanere con il culo per terra, di dover dire “ho fatto un errore” e di dover chiedere aiuto. Significa allora che il tuo intuito sbagliava? Può essere. Ma potrebbe anche averti portato proprio lì dove avevi bisogno di arrivare (anche se non ti piace per niente).

La paura della responsabilità
Scegliere in base all’intuito significa avere il coraggio di fare le cose a modo tuo, senza che dall’esterno ti diano l’ok. Vuol dire che dovrai fregartene a volte di pareri o consigli contrari ed essere pronta ad affrontare le conseguenze.

La paura della paura
Pensare di dover confrontarti con tutte queste paure, fa davvero paura. Lo capisco molto bene. Ascoltare l’intuito ti porta fuori dalla zona di sicurezza, in tanti modi diversi, e per questo parte subito un allarme interiore. Ci spaventa la paura che proveremo nel seguire quella strada. E ogni volta che sei coraggiosa, affronti la paura e sposti un po’ il confine, ecco che compare una nuova paura e un nuovo confine più in là da oltrepassare.
 
 
Di certo c’è quindi che seguire l’intuito ti porta a provare una qualche variate della paura. “Nobody said it was easy”, cantavano i Coldpaly (te lo ricordi?). Ma se avrai un po’ di fegato, ascoltare e seguire il tuo intuito può diventare una palestra eccezionale per sviluppare coraggio, forza, autostima e fiducia.
 
E per te qual è la paura più forte legata all’intuito?
 
Vuoi provare ad affrontare ansie e timori? Scarica il mini workbook gratuito COACHING DI HALLOWEEN, per una crescita personale da paura.