WOMEN WITH BIG IDEAS
serie
Questa serie di opere si collega ai temi del libro “Una stanza tutta per sé” di Virginia Woolf. Rappresenta la mia riflessione artistica sul potenziale creativo delle donne, che per secoli è stato ignorato, soffocato e ostacolato dalle società patriarcali.

Le foto sono prese da riviste e vecchi libri, e rappresentano modelli di donne in epoche diverse. La figura femminile è definita e cristallizzata in una forma precisa, determinata dal suo contesto storico e sociale. Quello che possiamo cogliere dall’immagine è però solo il suo aspetto esteriore.
Il suo mondo emotivo, i suoi pensieri e le sue idee sono nascosti e custoditi all’interno di ogni donna. La ricchezza di questa realtà non visibile, ma creativa e vitale, è svelata dall’intervento pittorico. Sulla carta idee, pensieri ed emozioni personali si trasformano in colori, segni grafici, pattern. I diversi materiali si mescolano e si contaminano per comunicare in modo visivo l’universo immaginato dentro a ogni donna, comune o speciale, conosciuta o anonima, del presente o del passato.
Ciao, mi chiamo Ilaria.

Sono artista visiva e dottoressa in scienze e tecniche piscologiche.
Trasformo la creatività in uno strumento pratico per la ricerca interiore.
Ti aiuto a usare immagini, colori e simboli per prenderti cura di te.