fbpx

4 COSE CHE PUOI IMPARARE DAL CAMBIO DI STAGIONE - © Ilaria Ruggeri
Il cambio di stagione spesso porta stress, ansia, malessere e depressione. Ci sono l’armadio da riorganizzare, abitudini da cambiare e, anche se si passa dall’inverno alla primavera, non è sempre facile. È una trasformazione esterna che ha molti effetti sulla vita e sull’umore delle persone.
Se vuoi sentirti in armonia con la Natura e coltivare un rapporto profondo con l’archetipo della Donna Selvaggia, questa è un’occasione da non sottovalutare! Il cambio di stagione può essere vissuto infatti come simbolo e strumento per capire meglio alcune cose di te stessa ed essere più connessa a quello che ti circonda.
 

Dalla religione alla Natura (e viceversa)

“After the rain comes sun, after the sun comes rain again” cantavano gli Smoke City in modo ipnotico quando ero adolescente (ti metto il video in fondo all’articolo se sei curiosa, o nostalgica). Mi è sempre suonato come un motivetto rilassante e leggero, sul cambio di stagione e la mutevolezza del meteo. Ora mi sembra una di quelle frasi da tatuarsi addosso o da incidere nell’oro.

Le stagioni possono essere qualcosa di sacro.

Prima di iniziare la mia ricerca spirituale e approdare al femminile sacro, ho passato un periodo agnostico. Non sapevo trovare le risposte che cercavo e nessuna corrente mi sembrava convincente. Mi ricordo di essermi chiesta: “Ma se avessi un figlio, cosa gli insegnerei come religione?” (vabbe’, tralasciamo il fatto che c’avessi circa 20 anni e nessun figlio all’orizzonte).
Cercavo qualcosa di universale, di condivisibile dagli esseri umani al di là del contesto culturale e storico. La mia risposta è stata: “La Natura!”. Mi sembrava avesse molto più senso festeggiare il solstizio d’inverno che il Natale (all’epoca non sapevo ancora che infatti il Natale aveva le sue origini proprio lì).
 

Il segreto della ciclicità

Nell’alternarsi delle stagioni c’è davvero qualcosa di sacro e spirituale, così come in tutta la Natura. Adottare una spiritualità immanente significa proprio vedere il divino manifestarsi nel mondo materiale. Le stagioni sono allora il ritmo della vita, le fasi dei 4 Elementi: ognuna ha caratteristiche molto diverse e un’energia particolare (pensa a come ti senti nei pomeriggi d’autunno o nelle giornate d’estate).

Attraversare tutte e quattro le stagioni ti offre la possibilità di confrontarti con questi aspetti diversi, ritrovarli in te stessa e potenziarli.

Grazie alle stagioni puoi sentirti più completa. Prova a pensarle come a un percorso di crescita personale quasi esoterico, che puoi ripetere anno dopo anno. Ogni fase ha insegnamenti specifici, ti aiuta a prestare attenzione a parti diverse e a vivere seguendo la ciclicità Vita-Morte-Vita. Se hai letto “Donne che corrono coi lupi” conosci già questo concetto fondamentale per la psicologia femminile.
 

Cosa puoi imparare dal cambio di stagione

Ogni stagione ha i suoi temi principali e le sue caratteristiche. Concentrarti su una stagione alla volta, in modo approfondito, è la miglior maniera di procedere per coglierne le lezioni profonde. Anche il loro alternarsi ha in sé degli spunti molto interessanti per riflettere. Prova a concentrarti su come ti influenza il cambio di stagione e cosa provi nel passaggio da una fase all’altra.
 
4 importanti lezioni che il cambio di stagione può insegnarti sono:

  1. guardare le cose da prospettive nuove: non dare nulla per scontato perché tutto cambia (e anche tu); magari lentamente, ma cambia di sicuro
  2. lasciar andare: per poter rinnovare ed evolversi, va fatto spazio in senso fisico, emotivo ed energetico
  3. ci sono sempre potenzialità da sviluppare: anche quando non te l’aspetti o tutto sembra senza prospettive, puoi sempre trovare un piccolo seme da far germogliare nel tuo futuro
  4. ogni cosa ha il suo tempo: non si può forzare, procrastinare o anticipare; il segreto è seguirlo e rispettarlo avendo pazienza e fiducia

 
Questo è il video degli Smoke city (mica me ne sono dimenticata!):
 

 
Per sentirti più centrata e in armonia, prova la visualizzazione creativa guidata TERRA & CIELO. Puoi riceverla in regalo iscrivendoti qui sotto.