IRIS APFEL COME VIVERE UNA VITA CREATIVA - © Ilaria Ruggeri
Iris Apfel è una “stellina geriatrica”, come ama dire lei stessa: una ultra novantenne americana diventata famosa icona di stile in tarda età. Basta vedere anche una sola foto di lei per capire il perché. Ma Iris non è solo un’eccentrica vecchieta: è una donna di successo, che ha sempre lavorato con la creatività e dato vita a business di successo.

Iris Apfel è una donna piena di vita, colori, coraggio, entusiasmo e (auto)ironia.

Tutti valori che fanno parte anche delle mie fondamenta.
Dopo aver messo a fuoco MERAVIGLIA, la mia parola dell’anno per il 2018, ho iniziato a pensare a luoghi, oggetti e persone che per me la rappresentano. E Iris si è subito imposta come la Musa che mi ispirerà nei prossimi mesi.
Spesso mi chiedono come si fa a trovare la propria Musa. A dire il vero al momento non ho una strada certa da proporre. È un po’ come andare alla ricerca dell’ispirazione: bisogna essere curiosi, aperti e ricettivi.

Però posso dire come funziona dopo: la Musa inizia a parlarti, a venirti in mente in diversi momenti della giornata. Più raccogli immagini e testimonianze sulla tua Musa (e su Iris Apfel esiste anche un bel documentario che ti consiglio di vedere), più la sua immagine si arricchisce e prende vita dentro di te.
Così a un certo punto ho immaginato Iris seduta su un sofà davanti a me, ingioiellata come sempre, a parlarmi della vita e a darmi qualche consiglio. Ovviamente mi ha parlato in inglese, con la sua voce calma e bassa. Io ho trascritto tutto e tradotto in italiano. E qui condivido con te la voce della mia Musa. Chissà che non ti porti il messaggio d’ispirazione che serve anche a te in questo momento.

Consigli (immaginari) di Iris Apfel

“Ciao tesorino!
Ci sono due cosette che vorrei dirti.

Prima di tutto, devi sapere chi sei. Chi sei davvero.
Poi devi avere fiducia in chi sei. C’è solo una te in questo pianeta, solo una te con il tuo stile particolare.
Non importano le regole e le tendenze. Cosa importa solamente è quello che senti dentro te stessa. La vita dovrebbe essere divertimento, dovrebbe essere gioia. Passiamo tutti attraverso momenti difficili, ma dobbiamo focalizzarci sul lato luccicante della vita. Perché c’è sempre un alone di luccichio.

Essere originali non è cercare di essere disperatamente diversi dagli altri. Siamo tutti diversi, non c’è dubbio a riguardo. Essere originali è pensare fuori dagli schemi, essere onesta con te stessa e credere in te stessa più che negli altri. La vita è cambiamento costante e l’unica cosa di cui essere piuttosto sicura, dolcezza, è che dovrai cambiare in così tanti modi che ora non puoi neppure immaginare. Fa paura, lo so. Ma è anche incredibilmente d’ispirazione, non credi? Ogni cosa nella tua vita sta cambiando proprio ora: i tuoi pensieri, il tuo corpo, le tue cellule, il tuo umore.
Se lasci che la paura, o il dolore, o il dispiacere ti guidi, non ci sarà nessun divertimento. Ma la vita di fatto è divertimento, credimi. Anche se è dura, è un casino e a volte è tragica: alla fine è puro divertimento. Perciò chiediti dov’è il divertimento per te! Cosa puoi fare per avere più divertimento nella tua vita?
E probabilmente dovrai essere coraggiosa, te lo dico. Ma uscire dalla tua comfort zone, dalla tua tana, è quello che una piccola bestiolina come te dovrebbe proprio fare.”