fbpx

FRANZ SAMSA E LA SPINTA SOCIALE DELLA CREATIVITÀ - © Ilaria RuggeriNella terza chiacchierata del podcast SEMI D’ISPIRAZIONE ho parlato con Franz Samsa, che utilizza il collage analogico per esprimere la sua creatività. Franz lo fa secondo la old school e letteralmente si sporca le mani con carta, forbici e colla invece di adoperare schermo e tavoletta grafica. Insieme a lui altri collagisti (e collagiste) hanno creato un vero e proprio collettivo dal nome Oltre Collage, e tutti si impegnano attivamente per creare nuovi progetti insieme, come mostre e riviste, e condividere il collage con workshop e sui social.
 

 
Quando crei qualcosa senti un po’ di gelosia e non vuoi che altri ci mettano mano? Questo capita spesso quando si usano alcune tecniche, ma con Franz abbiamo notato invece come il collage spinga chi crea a condividere le proprie creazioni e sia invece un ottimo modo per allenarsi al non attaccamento. Se dai uno sguardo in giro puoi capire subito come, a livello mondiale, ci sia infatti un clima informale, che favorisce collaborazioni e contaminazioni tra collagisti. La creatività supera così ogni confine e cresce proprio grazie all’incontro con gli altri e alle relazioni umane.

Un post condiviso da Franz Samsa (@franz__samsa) in data:

Fare collage ti aiuta anche ad allenare l’occhio e trovare tesori in piccoli pezzetti di carta che per qualcuno sono solo scarti. Il collage invece trasforma tutto e insegna ad essere propositivi e non arrendersi mai. Non fermarsi davanti a nessuna difficoltà è lo spirito che si sente nelle parole di Franz, e che si percepisce bene nell’impegno che il collettivo sta mettendo nel creare progetti interessanti e trovare soluzioni punk rock creative per diffondere il collage in Italia.

Un post condiviso da Franz Samsa (@franz__samsa) in data:

Franz ha parlato anche di come la ricerca spirituale lo ha stimolato a seguire la sua sensibilità per il sociale. Gli ultimi collage sono ispirati proprio a fatti di attualità e andranno a sostenere finanziariamente associazioni e realtà che lavorano su quei temi. La creatività diventa così una cassa di risonanza e un veicolo per trasmettere valori e cultura.

Un post condiviso da Franz Samsa (@franz__samsa) in data:

Se vuoi vedere le creazioni di Franz, puoi seguirlo sui social oppure seguire le attività del collettivo Oltre Collage.

Ps: le foto di questo post sono prese dal profilo Instagram di Franz.