fbpx

Nel sesto podcast di SEMI D'ISPIRAZIONE Tamara Berlaffa racconta come entra in sintonia con i sogni dei suoi clienti e ritrova l'ispirazione persa.Cosa succede quando apri finalmente il cassetto, tiri fuori un sogno e decidi di iniziare a realizzarlo?
Per Tamara Berlaffa questo è stato il modo che l’ha portata creare Officine Oniriche, il suo business creativo di grafica e comunicazione visiva.

Nella nuova chiacchierata per il podcast SEMI D’ISPIRAZIONE ho parlato con Tamara di come ha sempre seguito il filo rosso della creatività, formandosi e sporcandosi molto le mani. Puoi ascoltare tutto il podcast direttamente qui sotto, oppure su Soundcloud.
 

 
Abbiamo scoperto che da bambine tutte e due amavamo raccontare storie registrandole su delle vecchie musicassette, e da ragazze abbiamo sperimentato la fotografia usando le macchine analogiche Lomo.
Finiti gli studi, Tamara si è buttata nel mondo del lavoro e un po’ alla volta però ha perso di vista quel filo artistico che l’aveva sempre guidata. Come succede a molti, si è ritrovata a mettere pian piano da parte la propria vena creativa. Fino a quando non si è resa conto di aver bisogno di cambiare drasticamente qualcosa e ritornare al suo centro, da cui si era lentamente allontanata.
 
Tamara Berlaffa - SEMI D'ISPIRAZIONE © Ilaria Ruggeri
 
Il lavoro che ha scelto di creare unisce l’amore per la grafica all’ascolto e alla curiosità per le storie che ogni persona che si rivolge a lei custodisce. Come in un sogno condiviso, Tamara cerca di sintonizzarsi sulle immagini e i desideri del cliente per tradurle poi in forme, colori, font.
La parte più piacevole del processo creativo per Tamara è proprio questa caccia al tesoro, alla ricerca d’ispirazione e strade possibili da percorrere. Quando però l’ispirazione non arriva, Tamara ha nel tempo trovato delle strategie efficaci per superare questi momenti di blocco. Se vuoi scoprirle, ascolta il podcast!
 
Tamara Berlaffa - SEMI D'ISPIRAZIONE  © Ilaria Ruggeri
 
Non dimenticarti poi di visitare il nuovo sito di Tamara, che ha rinnovato da poco. Oppure puoi scoprire i suoi progetti e i dietro le quinte sul suo profilo Instagram.

PS: le foto di questo post sono prese dal sito di Tamara
 
 

Non vuoi perderti una puntata di SEMI D’ISPIRAZIONE?

Allora entra anche tu nel CLUB DELLA MUSA: riceverai aggiornamenti ogni volta che esce un nuovo podcast. E in più hai accesso a risorse gratuite e a spunti d’ispirazione.