La moda spesso è vista come un argomento futile o secondario, ma in realtà gli abiti hanno una funziona psicologia importante perché raccontano chi sei. La nuova collezione CRUISE di Dior mostra una donna un po’ sciamana, selvaggia e potente. E lo fa utilizzando le bellissime e suggestive immagini dei tarocchi Madrepace di Vicki Noble e Karen Vogel, stampate e ricamate su magnifici tessuti.
Avere uno stile autentico e personale per me è stato sempre molto importante. Ho iniziato a sperimentare da preadolescente, con risultati a volte disastrosi. Ricordo mia mamma esasperata mentre mi accompagnava a fare shopping (“ma hai proprio bisogno di un nuovo paio di scarpe?”) e io che le spiegavo che non era solo questione di scarpe. Stavo cercando il mio stile, andando per prove ed errori, e non era facile trovarlo subito (all’epoca la convinsi e mi disse che avrei dovuto fare l’avvocata).
Il mondo della moda invece non mi è stato mai troppo simpatico. L’ho sempre percepito come elitario, standardizzante e troppo legato all’essere giudicati ed etichettati solo per come si appare. Il contrario della liberazione e dell’autoaffermazione che cercavo nei vestiti!
Così non ho mai comprato un abito di alta moda, non frequento outlet o costosi negozi, e non leggo neppure riviste di fashion. Lo so, sono una brutta persona.
Quando ho scoperto però la nuova collezione CRUISE realizzata da Maria Grazia Chiuri per Dior sono rimasta veramente a bocca aperta, come se stessi avendo una visione! Davanti ai miei occhi tante giovani sciamane contemporanee, vestite con simboli del loro potere femminile, fiere come Amazzoni e determinate come Athena, ma con un animo sognante e tenero di tulle e fili intrecciati.
Mi è capitato a volte, in sogno o durante delle visualizzazioni creative, di vedere abiti evocativi e meravigliosi, dai colori irripetibili. Per me sono sempre epifanie che stanno a rappresentare archetipi o messaggi del mio inconscio. A volte ho provato a disegnare quegli abiti e prima o poi, chissà, ne realizzerò qualcuno. Nei vestiti di Dior ho rivisto la stessa magia: la capacità di un abito di diventare un simbolo.
Il tuo stile racconta di sicuro chi sei, esprime la tua personalità, fa parte del tuo personal branding ed è tra le primissime cose che gli altri possono vedere di te quando ti incontrano.
Lo stile è fondamentale anche perché ti aiuta a costruire una visione di te stessa positiva.
E questo, guarda un po’, ha molto a fare con la tua autostima!
Una visione di te positiva è la più grande forza interiore che puoi avere per affrontare la vita.
A volte insomma l’abito fa davvero il monaco. È lo stesso principio che spesso si usa nel business: fake it till you make it.
Vestirti con un certo stile ti fa sentire in un determinato modo e quindi comportarti di conseguenza.
Magari adesso non ti senti così sicura e determinata e fiduciosa nelle tue capacità. Ma indossare un abito che per te rappresenta queste caratteristiche può diventare un catalizzatore incredibile.
Una moda femminista è una moda che aiuta le donne a costruirsi una visione di sé forte e positiva, che offre strumenti per risvegliare il proprio potere personale e valorizzare la propria unicità e bellezza. Maria Grazia Chiuri sembra proprio determinata a farlo e noi facciamo il tifo per lei, che dici?